Festa della Cooperazione

Venerdì 18 Marzo 2016 alle 20:00 all’Officina degli Esordi (via Crispi, 5, Bari), in occasione dei 13 anni dalla fondazione dell’associazione, abbiamo deciso di parlare di cooperazione assieme a tanti ospiti.

Evento

Una serata aperta a tutti in cui confrontarsi ed informarsi sulla cooperazione internazionale e locale assieme a realtà del territorio. Assieme ad ISF Bari c’erano le associazioni Kenda, S.ol.co e Frequenza Libera e i missionari Comboniani.

In perfetta tradizione “isfica” la serata ha avuto un taglio fortemente orizzontale, con il doppio intento di coinvolgere e far riflettere tutti i presenti in maniera coinvolgente.

A dare il via alla serata sono stati proprio tutti i partecipanti a cui è stata chiesta una personale osservazione sul tema “cooperazione”, da cui tutte le associazione, attraverso la presentazione del proprio approccio alla tematica, impronteranno un dibattito che riesca a coinvolgere tutti.  Il dibattito è stato arricchito dalla importante presenza del giornalista e musicista della Guinea Bissau, Filomeno Lopes, impegnato nell’opera di riconciliazione politica e sociale del suo Paese dilaniato dalla guerra.

Per i più curiosi erano presenti dei banchetti in cui le associazioni hanno presentato le proprie attività e progetti.

Al termine  ci si è intrattenuti tutti assieme con un rinfresco preparato dall’Officina degli Esordi, il cui ricavato è servito in parte a finanziare i progetti delle associazioni.